Agosto 2012

10 destinazioni imperdibili a Bangkok



L´edizione di Newsweek di questa settimana dedica 14 pagine a 100 attrazioni mondiali da non perdere: 10 selezioni per 10 capitali. Ecco le indicazioni per Bangkok...
 
Grand Palace / Chao Phraya
Il Grand Palace, sul fiume Chao Phraya, è stata la residenza ufficiale dei re Thai dal 1782 e comprende il Tempio del Buddha di Smeraldo. Andare in barca lungo il fiume è già di per sé una grande attrazione.
Maha Ratchawang, Phra Nakhon; Tha Tien or Tha Chang pier; grandpalacethailand.com
 
Wat Arun
Tra i migliori dei templi della città (wat), questo tempio, noto anche come il Tempio dell´Alba, si trova sulla riva occidentale del fiume (o il lato Thonburi, come dicono i locali). Wat Arun è una pagoda in stile khmer (cambogiano), tempestato di piccoli frammenti di porcellana multicolore, con scale ripide (scalabili dai visitatori) scavate sui quattro lati.
34 Arun Amarin Road, Bangkokyai district; Tha Tien pier, poi attraversamento del fiume col battello; watarun.net

Il tempio Wat Arun
 
Chatuchak Weekend Market
I fan di Porte de Clignancourt a Parig o di Portobello Road a Londra apprezzeranno questo tentacolare agglomerato di bancarelle la cui merce va dalla seta thailandese ai jeans, CD, DVD, scarpe fatte a mano, decorazioni per la casa, gioielli, ceramiche, artigianato in pelle, libri, e l´immancabile cibo. La contrattazione è d´obbligo.
Kamphaeng Phet 3 Road; BTS Skytrain station: Mo Chit; MRT station: Kamphaeng Phet; chatuchak.org
 
Khao San Road

Meta d´obbligo per viaggiatori e backpackers, questa enclave è inondata da ostelli, hotel a prezzi accessibili, ristoranti economici, street food, pub e bar. Popolare tra i giovani itineranti è rinomata per le sue agenzie di viaggio che possono garantire i visti praticamente per ogni destinazione.
Banglamphu, Phra Nakhon district;  Phra Arthit pier
 
Wat Pho
Pur tra le migliaia di templi, Il Wat Pho è pur sempre degno di nota. Imperdibile è l´enorme Buddha sdraiato, circa 15 metri di altezza e 43 metri di lunghezza. Lungo il corridoio sono allineate 108 ciotole in bronzo, in rappresentanza di 108 caratteri di buon auspicio del Buddha, dove i visitatori possono versare le offerte.
248 Thai Wang Road, Phra Maha Borom Ratchawang, Phra Nakhon, Tha Tien molo; http://watpho.com/en/home/

reclined buddha, wat pho, bangkok
Il budda sdraiato


Scusate per la qualità, ma abbiamo ritrovato due vecchie foto del Wat Pho: in quella sotto alcuni ragazzi giocano a fute-volley, una sorta di calcio-tennis con rete altissima...


 
MBK Center
Il quartiere Ratchaprasong di Bangkok è come un centro commerciale continuo, che si estende da Gaysorn Plaza al Central World di Siam Paragon a Siam Discovery. Il MBK Center è pieno di merci a basso costo, dove puoi trovare a 200 dollari borse Prada contraffatte da 5000 dollari.
Corner of Rama I Road and Phayathai roads, Pathumwan district; BTS Skytrain station: National Stadium;
 
Lumpinee Muay Thai Stadium
Per gli appassionati della boxe thailandese, ma anche soltanto per i più curiosi, bisogna considerare questo stadio un po´ malmesso dove i giovani thailandesi praticano il muay thai. Corpi scolpiti e addominali guizzanti trasformano i pugili in opere d´arte.
Rama IV Road, Pathumwan; MRT station: Lumphini; muaythailumpini.com/index1.html
 
Mandarin Oriental Hotel
A 135 annni dalla sua apertura, l´Oriental rimane eccezionale per il suo lusso, la sua classe e la sua storia. Ci sono pochi posti migliori per avere un drink o tè lungo il Chao Phraya.
48 Oriental Avenue; mandarinoriental.com/Bangkok
 
Chinatown

Questo quartiere caotico, chiamato anche Yaowarat, vanta il fascino e gli odori della comunità cinese della Thailandia, ed è il posto migliore per fare affari con catene d´oro e bracciali. . E il cibo di strada è superlativo. Qui si trova anche Wat Traimit, con il suo Buddha d´oro. Il Capodanno cinese a Yaowarat? Fantastico.
Yaowarat Road/Sam Pheng Lane; Ratchawang Pier; http://bangkokforvisitors.com/chinatown/index.html
 
National Museum
Costruito intorno a un palazzo del 18° secolo, il museo - il più grande del suo genere nel Sud-est asiatico - vanta arte e manufatti dalla preistoria ai giorni nostri. Sorge accanto a Sanam Luang, dove può valere la pena dare un´occhiata al luogo della cremazione dei defunti re, regine e principi "celesti".
4 Na Phrathat Road, Phra Borom Maha Ratchawang, Phra Nakhon district; Maharaj Pier; bangkoksite.com/nationalmuseum/index.htm

links

archivio itinerari

archivio rassegna stampa