Luglio 2011

Diventare "smart-traveler" alla Scuola del Viaggio



Sulla Stampa di oggi mi casca l´occhio su una bellissima tavola di Stefano Faravelli (dal Giappone) e mi incuriosisco. Il titolo del pezzo è accattivante: "Ma che gusto c´è a fare le vacanze se non le racconti?".
Ma di cosa parliamo? Della Scuola di Viaggio? E cosa sarebbe?!
Cerco il link al sito dell´associazione e provo a capire.
"La storia comincia nel 2005 quando tre Università - Pavia, Pisa e della Svizzera italiana - hanno unito le forze per progettare e sperimentare una scuola diversa da tutte le altre, che insegnasse a viaggiare; o meglio, che aiutasse a migliorare la propria capacità di comprendere e raccontare i luoghi attraverso la scrittura, la fotografia e il disegno"
Prosegue la descrizione dal sito: "Per quattro anni abbiamo sperimentato, abbiamo imparato a insegnare. Abbiamo realizzato 5 edizioni della Summer School e un Festival dedicato al "viaggio hippie" (nel 2007 a Verucchio, Rimini).
Strada facendo ci hanno accompagnato centinaia di partecipanti entusiasti, ospiti illustri (Beppe Severgnini , Giuseppe Cederna, Tony Wheeler, Oliviero Toscani, Paolo Rumiz) e partner d´eccezione.
A partire dal 2009 questa esperienza continua nella forma di di un´associazione di promozione sociale, senza fini di lucro. Come si legge nello statuto "L´Associazione ha per scopo lo sviluppo, la divulgazione e la pratica di una cultura del viaggio più ricca, consapevole e creativa. Promuove inoltre tutte le forme di turismo sostenibile e responsabile". Conseguenza naturale di queste premesse è stata l´adesione ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
L´associazione è guidata da un Consiglio direttivo formato da 5 membri.
Un Comitato scientifico di elevato profilo garantisce la qualità dei nostri corsi.
Se volete sostenere la Scuola del viaggio, potete associarvi, e questo vi permetterà anche di partecipare ai nostri viaggi, che sono riservati agli iscritti"
Andiamo a iscriverci, cavoli...

links

archivio itinerari

archivio rassegna stampa