Maggio 2012

In Svizzera con i treni panoramici



Sfogliando i giornali di oggi ci siamo imbattuti in un interessante opuscolo pubblicitario dove erano presentati dieci itinerari per visitare la Svizzera a bordo dei treni panoramici. Dal Glacier Express al Goldenpass (senza citare l´insormontabile Bernina, il "trenino rosso") abbiamo pensato di riproporvi le soluzioni offerte da myswitzerland.com con i relativi webcode per facilitare la ricerca all´interno del sito stesso.
Speriamo di riuscire a trovare il tempo per provarne qualcuno.
Se invece avete avuto la fortuna di provarne qualcuno ci farebbe piacere pubblicarne i commenti o i suggerimenti per altri viaggiatori

1_ Jungfraujoch
Grindelwald / Lauterbrunnen
La Ferrovia della Jungfrau offre incredibili visioni dei giganti fra le montagne Eiger, Moench e Jungfrau nonché sul più lungo ghiacciaio delle Alpi, mentre attraversa il cuore delle montagne per arrivare alla stazione ferroviaria più alta d´Europa, a 3.454 m. s.l.m.
Webcode 42577

2_ GoldenPass Line
Due lingue, tre mondi, sei laghi, una linea: questa è la GoldenPass Line. A Montreux, sulla Riviera Vodese ancora palme e un´atmosfera meridionale. Il francese è nell´aria. Il treno panoramico dorato sfreccia tra vigneti e giardini, un´ultima occhiata al Lago Lemano, un tunnel poi abeti scuri, torrenti selvaggi.
Webcode 42523

3_ Il Treno del cioccolato
Il Treno del cioccolato (Swiss Chocolate Train) è un´offerta comune dei GoldenPass Services e della Cailler-Nestlé. Si viaggia esclusivamente in 1a classe in carrozza-pullman in puro stile Belle Epoque del 1915, oppure nelle moderne vetture panoramiche.
Webcode 42532

4_ Ferrovia del Brienz-Rothorn
Oberland Bernese
Si raggiunge il Rothorn della regione di Brienz, già nel XIX secolo uno dei punti panoramici più famosi dell´Oberland Bernese, con una nostalgica ferrovia a cremagliera sospinta da locomotive a vapore. Per coprire il dislivello di 1.678 metri le serve circa un´ora di viaggio.
Webcode 36273

5_ Pilatus - La cremagliera più ripida del mondo
Lucerna
L´avventura Pilatus inizia già con il panoramico viaggio d´arrivo, per esempio con il "Golden tour" in battello da Lucerna ad Alpnachstad; prosegue poi con la più ripida cremagliera del mondo (48%) in cima al Pilatus Kulm, con il romanticismo storico dell´Hotel Pilatus-Kulm (costruito nel 1890) e la sua magnifica terrazza al sole, con un belvedere alpino unico.
Webcode 41605

6_ Guglielmo Tell Express
Questo "espresso" non è affatto veloce. Ma per contro è imbattibile in fatto di stile. A Lucerna, venite accolti su uno storico battello a vapore, nell´elegante salone del ponte superiore. Dopo due ore e 45 minuti di navigazione, e dopo avere pranzato nel ristorante a bordo, prendete posto in una lussuosissima carrozza panoramica delle Ferrovie del Gottardo, che vi conduce a Locarno, in Ticino. Il Wilhelm Tell Express vi stupirà per il suo comfort.
Webcode 41767

7_ Bernina-Express, la ferrovia panoramica nella grandiosità
Chur-Tirano
Un impressionante viadotto scavato nella pietra grezza, circondato da un selvaggio paesaggio montano dominato da alti abeti e da scoscesi pendii rocciosi. E sul viadotto il trenino rosso. Ecco il Bernina-Express nel suo viaggio dai Grigioni fino alla Valtellina.
Webcode 42522

8_ Centovalli - Viaggio in treno attraverso 100 valli
La Ferrovia delle Centovalli collega lungo il percorso più breve la linea del Gottardo con la linea del Sempione e il Ticino con il Vallese. Ma non solo, perché è anche una ferrovia turistica che attraversa i bei paesaggi delle Centovalli e della Valle Vigezzo.
Webcode 28324

9_ Glacier Express - Nel cuore delle Alpi Svizzere
Dal Cervino fino all´Alta Engadina o viceversa in sette ore e mezzo. Naturalmente ci sarebbero anche vie più veloci, ma nessuna più bella di quella percorsa con il Glacier Express, il treno panoramico che attraversa le Alpi Svizzere. Quando il percorso diventa la meta.
Webcode 41766

10_ Gornergrat Bahn - the matterhorn railway!
Vallese
Per chi vuole conoscere il lato migliore del mondo alpino, non c´è altra scelta che salire al Gornergrat.
Webcode 41609

INFORMAZIONI UTILI (al 4/5/2012)
Il supplemento odierno RViaggi di Repubblica dedica uno speciale alla Svizzera con molte informazioni utili.
Ecco alcuni indirizzi.
_Info Nazionali Turismo
www.svizzera.it e numero verde 0080010020030
_Ticino Turismo
www.ticino.ch e tel. 0041-(0)91-8257056
_Vallese Turismo
www.vallese.ch e tel. 0041-(0)27-3273570
_La Svizzera e l´acqua
www.svizzera.it/acqua
www.acqua.ticino.ch
www.vallese.ch/acqua


I COMMENTI DEGLI AMICI VIAGGIATORI

Bellissimo il Bernina, ma che prezzi!
Ferragosto
2011, in quattro sul Bernina Express a/r con pernottamento a Coira.
Bellissimo. Peccato che sia costato come una settimana nelle Marche...In
questo periodo, se non l´avete già fatto, non è male il più modesto e
accessibile trenino delle Centovalli Arona-Locarno, anche qui hanno
messo vagoni panoramici.

Attilio


links

archivio itinerari

archivio rassegna stampa